varie ed eventuali bagnate

Sono due giorni un po' inversi e deprimenti, per questioni estremamente fisiche e personali che, per quanto molto circoscritte, hanno la capacità di minare il mio umore fin nel midollo.


E così sto cercando ogni scusa per distrarmi e non pensarci, anche se è dura, perché tanto so che passerà, come sempre, quindi si tratta di temporeggiare e basta.


Così ho pensato di raccontare in questo blog tendenzialmente silenzioso due immagini di questi giorni a cui sto tornando ogni tanto con la memoria. Una simpatica, l'altra... no (e non dico altro, o forse lo dirò dopo).


Una sera della settimana scorsa, arrivo e parcheggio nella mia strada al lume intermittente del lampione davanti a casa (da più di un anno si accende e spegne a suo piacimento) dando all'ambiente piovoso quell'aria di mistero molto da film.
Mentre scendo dall'auto e prendo le mie borse dal sedile posteriore, vedo una ragazza, con l'ombrello aperto, accovacciata vicino ad un'auto che chiama "tigre? tigre? vieni fuori!! dai tigre, micioooo" e intanto mi chiedo "ma Tigre... sarà il suo gatto VERO o sarà il mio Bastardo che si è fatto adottare e così LEI è l'ALTRA?". Ma me lo chiedo con tranquillità, tanto ho rinunciato allo str... ehm, a quell'indipendente gatto che è Morgan già da tempo... ora io ho i miei bravi e cari disgr... ehm fidati felini di casa di cui occuparmi! tiè!
Prese le borse, mi avvio verso il cancello di casa e davanti ad esso ci trovo Leila che mi saluta con un bel Miao e così anche io comincio a parlare alla gatta, come la ragazza che chiama Tigre. "ciao Leila, vieni in casa con me?" e lei che mi guarda tutta interessata, ma con un leggero distacco (degno di una principessa quale è, no?).
Apro il cancello e appoggi le mie borse per guardare nella buchetta delle lettere. Così mi riaffaccio sul marciapiede e mi giro verso Leila dicendole "Leila, entri con me?", lei mi guarda, si alza e viene veloce in casa. 
La ragazza è ancora là, accovacciata a chiamare Tigre e mi guarda per un momento. Intuisco un senso di frustrazione e io - da umana con gatti "bravi" ho quel piccolo momento di orgoglio. Entrando in casa dico a Leila "grazie Leiluccia per la lezione di stile che hai dato a Tigre, chiunque egli sia!!". Lei mi ribatte con uno sguardo del tipo "e che ti aspetti da una come me?". 
Non so perché, ma l'immagine in prospettiva di Leila che accorre al mio richiamo e sullo sfondo la ragazza con l'ombrello appoggiata all'auto che mi guarda un po' sconsolata mi torna in mente spesso in questi giorni. Avrò poco altro a cui pensare?! 


L'altra immagine "bagnata" di questi giorni è quella della posta. Sono giorni che a casa mia non viene consegnata la posta quotidiana. I miei sono abbonati ad un quotidiano e non lo vedono arrivare da 8 giorni buoni. Mia madre ogni tanto mi chiede "ma tu hai ricevuto posta nella tua buchetta?" e la mia risposta è sempre "no", ma io non è che abbia molta corrispondenza.
Ieri pomeriggio esco per andare al lavoro, sotto il diluvio che ha accompagnato tutta la giornata e come prima cosa vedo una bella busta millebolle contrassegnata "piego di libri" a mollo nell'unica pozzanghera che c'è tra il cancello di casa e la porta. Ma bravo il postino! ha centrato in pieno il punto migliore! Gli sarebbe bastato un 10 cm più in là per lasciare che a bagnare la busta fossero solo le gocce di pioggia e non anche la pozza... 
Porto in casa il plico tirando accidenti alla simpatica capacità del postino di turno nel fare le cose, lascio a mia madre l'incombenza di aprire subito il gocciolante pacco e rifaccio la strada per uscire di casa. A quel punto noto che la mia buchetta è debordante di materiale. La apro e mi viene fuori un ammasso informe, bagnato e già cartapestato di quotidiani, buste, sacchetti di plastica e varie. Il tutto intestato ai miei genitori, ma messo nella mia buca, pigiato dentro con foga, in modo da schiacciare, scompaginare e rovinare ben bene tutto, niente si è salvato dall'imperizia.
Ok, hanno consegnato la posta di 8 giorni! evviva! complimenti! leggere i quotidiani di 8 giorni sarà uno spasso! mi carico di tutta questa roba (2 mani erano a fatica sufficienti), recupero le poche lettere trovate nella buca dei miei e torno da mia madre, le scarico il bel malloppo lasciandole il piacevole incarico di dividere il mio dal suo, il leggibile dall'impraticabile, prendo su la posta che è di mia zia e torno fuori per la terza volta. 
A questo punto, uscendo, noto 2 robe che sbucano dalla buchetta: queste non erano riuscite ad entrare, chissà perché? Vabbè, non torno in casa ancora! me le metto in auto e buonanotte!!
Una delle 2 robe è la cartolina che un'amica mi ha mandato dal suo viaggio in Egitto ed è tutta piena di pesci. per fortuna che sono pesci! se fossero stati cammelli li avrei trovati riversi su un fianco con il ventre gongio e annegati! la cartolina era non zuppa, di più!!! chissà se i pesci marini hanno sofferto di tutta quell'acqua dolce...
La sera rientrando a casa scopro che in tutto quel popò di posta, dei famosi quotidiani, su 8 che ne mancano all'appello, ne hanno consegnati 3, con date a caso. Per fortuna non è un "romanzo ad episodi"!
Ora mi chiedo... anche oggi piove... anche oggi mi troverò la buchetta strabordante con i 5 numeri mancanti e magari un altro po' di corrispondenza da trasformare in cartapesta???


E la posta cartapesta fa il paio con l'avviso lasciato ieri in ufficio in cui ci dicono che sabato sono passati e nessuno ha risposto al campanello: io sabato ero in ufficio, nella stanza da cui si vede pure il cancello e so benissimo che nessuno è passato, ma soprattutto nessuno ha suonato al campanello.


Mi sa che i postini ravennati si sono coalizzati per dimostrare una certa efficienza in questi giorni. Stanno dando prove migliori del solito! 

Commenti

  1.  Anche qui ormai la posta la consegnano solo ogni tanto...anche se loro negano. Ma come è possibile non ricevere nulla per giorni , e poi in un unico giorno ricevere 6 o 7 lettere!?!?!?
    E ieri.....mio fratello mi ha portato il pacco da amazon che aspettavo. Il corriere dice di essere passato qui in mattinata e di non aver trovato nessuno e quindi l'ha lasciato a mio fratello in ditta...peccato che ieri mattina eravamo in 3 a casa ( 4 contando la Maya ) e non sia passato nessun corriere....

    RispondiElimina
  2. noi abitiamo praticamente in centro città e la consegna dovrebbe avvenire ogni giorno. solo che se manca la postina solita... semplicemente o non viene sostituita o chi la sostituisce non ha avuto una mezza possibilità di conoscere la zona e va in tilt... è indecente comunque

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari