Julie & Julia



Ieri sera mi è capitato di vedere un film davvero carino e mi è venuta voglia di consigliarlo in giro, quindi anche qui!


La trama è di quelle che intrecciano 2 storie (peraltro entrambe vere). Si parte da 2 libri, uno di ricette e uno dellesperienza del provare quelle ricette 40 anni dopo la pubblicazione del primo. Ma il secondo libro è prima un blog, quindi qualcosa di molto sentito da me e da chi come me il blog, almeno uno, ce lha e sa cosa significa scrivere della propria vita nel web.


Cè Julie, unìaspirante scrittrice che però si deve accontentare di fare la telefonista per una compagnia di assicurazioni. Ma la sera quando torna a casa dimentica i dispiaceri della giornata mettendosi ai fornelli e cucinando manicaretti. Decide di darsi ad una sfida: rispolverare il vecchio libro di ricette di Julia Child che apparteneva a sua madre e in un anno cucinare tutte le ricette in esso descritte, tenendo un blog in cui raccontare lesperienza.


Poi cè Julia, lautrice del libro che usa Julie, americana che vive a Parigi per via del lavoro in ambasciata del marito e che per sfuggire alla noia scopre la cucina e il gusto di cucinare alla francese e si trova coinvolta con 2 amiche nella stesura di un libro che vuole insegnare la cucina francese agli americani degli anni 50.


Il film è carino e per chi come me ama cucina e narrativa sembra proprio ritagliato su misura.


Mi sono piaciuti i personaggi della storia e come sono stati raccontati e ora mi rimane il desiderio di leggere il libro, quanto meno il libro attuale, perchè non so quanto potrei godermi le ricette francesi per americani, se non per come sembra siano state scritte: in modo gioioso e fresco e non come una semplice lista di ingredienti e indicazioni culinarie.


Quel che ho notato e che mi è rimasto in testa ancora a tv spenta è come stiano diventando nei film dei cliché i rapporti tra giovani marito e moglie: mi sembra il terzo o quarto film in cui il giovane marito dapprima è entusiasta promotore delle iniziative della mogliettina e poi, mentre il turbine dellimpresa avanza, lui si senta messo da parte - non abbastanza considerato - ecc ecc ecc... e gli sviluppi successivi sono più o meno gli stessi in ogni film.


Per carità, magari è proprio così nei libri da cui questi film traggono ispirazione, ma il modo in cui vengono proposti su pellicola è alquanto fotocopiato (penso ora a Il Diavolo Veste Prada come primo esempio... e nel libro non mi sembrava proprio identico al film, per quanto non ricordi perfettamente il secondo)...


Ma nel complesso è un dettaglio di secondo ordine che nulla toglie al gusto di un paio di ore in compagnia di 2 signore ai fornelli


Commenti


  1. ciao,lho registrato su sky, uno dei prossimi giorni lo guardo !! sembra bello !!
    ciao by elisa elygirasoli

    RispondiElimina
  2. ciao omonima!
    ho letto un tuo vecchio commento e ho pensato di salutarti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari