Vena creativa

Se il computer fosse impermeabile, questo blog sarebbe molto prolifico, pieno di post, scritti anche decentemente. Perché?


Perché quando sono sotto la doccia i miei pensieri vengono fuori in forma narrativa, con tutte le giuste intonazioni, degne di un racconto, di un diario intimista o di una narrazione divertente, seria, romantica e via così.


Mentre sono lì, sotto lo scroscio d'acqua, fredda d'estate nel tentativo di trovare refrigerio dal caldo che non sopporto mai e calda d'inverno con il getto puntato sulla spalla o sulla schiena o in un altro punto che quel giorno magari ha fatto un po' male... mentre sono lì, per un momento, una trentina di secondi, dimentico che la bolletta dell'acqua può essere anche salata e parto a pensare...


... ad un fatto accaduto nella giornata. ad un sentimento, un aspetto del mio essere, a quel film e quel passaggio particolare, ad una canzone e a come possa essere attinente o no con la realtà, ad una pubblicità simpatica o ad una odiosa... ed il mio cervello comincia a raccontare il pensiero in forma "scritta".


E spesso penso "dovrei sbloggarla questa cosa qui".


Ma poi, passati i 30 secondi, il costo dell'acqua torna in primo piano, oppure il fatto che se non mi sbrigo non arrivo in tempo al lavoro, o qualche altro pensiero molto pratico del genere arriva in superficie, mette tutti gli altri in secondo piano, riprendo la doccia ufficiale e mi sbrigo ad uscire dal box doccia.


Il tempo di asciugarmi e il bel racconto è già evaporato... e così il mio blog rimane silenzioso e carente di post.


Ah, anche questo post è nato sotto la doccia, questa sera, mentre ne pensavo altri cinque o sei e poco prima che una canzone di Carmen Consoli risentita domenica scorsa dopo tanto tempo riaffiorasse nella memoria così prepotentemente che ho dovuto canticchiarla (constatando che io e la Consoli abbiamo decisamente 2 registri vocali ben diversi)...


... ma stranamente questo post è sopravvissuto a Carmen Consoli, al risciacquo dei capelli, alla parziale asciugatura della mia persona ed è arrivato fin qui.


Adesso però vado ad asciugarmi e rivestirmi, perchè non è più stagione per bighellonare per casa con il telo! Non ho tanto freddo, ma meglio non rischiare.


Ah, e vi lascio con Carmen Consoli (e Mario Venuti, ora mi sono documentata e ho ricordato anche il suo di nomi).


Commenti

  1. Caspita! il giorno che potrai ristrutturare il bagno e metterci la vasca ci tirerai fuori un romanzo allora!

    RispondiElimina
  2.  esatto! scriverò il libro che ho sempre sognato di scrivere da ragazzina.
    ma tanto prima di ristrutturare devo diventare ricca e per ora questo è un futuro sufficientemente lontano da non sentirne neanche l'eco...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari