Istinto??!!!???


Ora... nella mia pluri-pluriennale vita da coinquilina di ben più di un gatto (si supera sicuramente la decina e forse anche la ventina se mi metto a contarli tutti...)... ho visto tante cose strane. E naturale, i felini sono bestie strane e forse è per questo che li adoriamo!


Tante sono le cose che vengono giustificate con il concetto di "istinto", possibilmente "istinto del cacciatore". Ad esempio una pallina ricorda un topolino, un oggetto che si muove è una preda e va cacciato e così via...


Va bene. E normale, è felinamente normale.


Ma ci sono molti comportamenti che rientrano nella definizione "assurdi" e non riesco proprio a trovare un minimo di logicità "felina".


Ad esempio io mi chiedo...  Penny (e chi se no?) adora un cordoncino di ciniglia simil-velluto rosso lungo una ventina di centimetri. Se lo porta in giro ovunque, gli fa tanti agguati, lo nasconde e lo va a riprendere quando serve... Stamattina ho scoperto che ci abbiamo dormito insieme nel lettone (sarà anche un "orsetto"? mah). E ora è il gioco del momento!


Il gioco consiste nel mettersi sulla soglia di una porta, guardare il legno degli stipiti con il cordoncino in bocca, fare un bel salto improzzivo e schizzare il più in alto possibile con le zampe belle larghe, tirare fuori le unghie e arpionare ben bene legno, vernice, muro TUTTO, per cercare di rimanere sospesa in aria il più a lungo possibile... con il conseguente rovinio di legno, vernice e orecchie umane...


Ecco... mi spiegare la logica felina di questo bellissimo gioco??? In natura... si va in giro con la preda in bocca e si fa la gara del salto in alto da fermi?????????????


Commenti

  1. ROTFLOL!!!
    Una gatta un mito!!!:-DDD

    RispondiElimina
  2. Ma ti fai ancora di queste domande? Il gatto è gatto e basta, tutto il resto deve... girare attorno. Zitto possibilmente :)))

    RispondiElimina
  3. vedila come un mini leopardo: loro la preda se la portano sugli alberi per non farsela mangiare da altri. Penny, preda in bocca cerca di portarla sulle porte!

    RispondiElimina
  4. il mio pensiero è stato "ma per fortuna ho rifatto solo gli infissi esterni e non le porte interne!!!!"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari