Come i miei nonni...


Torno a casa a pranzo ora e leggo la scritta nel tg di Sky "ultimora E morta Sandra Mondaini" e penso... come i miei nonni!!!


Perchè 22 anni fa sono morti i miei nonni: la nonna il 5 giugno, il nonno il 25 luglio. Più di 40 anni vissuti insieme e da solo il nonno non è sopravvissuto neanche 2 mesi.


Sarò banale, sarò scontata, ma quando sento di anziani che non riescono a sopravvivere al proprio coniuge, lasciando che le malattie vincano così in fretta, come se vivere da soli non avesse più importanza,  penso che quel matrimonio, quella unione fosse davvero molto forte e mi emoziono e mi faccio tante domande. Un po però li invidio: avrò mai modo di provare un tale attaccamento per unaltra persona?


Al riguardo di Sandra... oltre a tanti ricordi mediatici di lei di vario tipo, io, come molti della mia generazione, la ricorderò sempre così:



Commenti

  1. Ma sai che anche io Sandra la ricordo così??? E ricordo anche che da bambina non ci credevo che Sbirulino fosse Sandra....no no....Sbirulino era Sbirulino e basta!!!!
    Sai che la stessa cosa è successa a dei cugini di mia mamma. Lui nemmeno 70enne muore di infarto e lei ( qualche anno in meno ) lo segue a ruota 2 mesi dopo: è morta nel sonno, per infarto.....
    non ha resistito a vivere senza il marito....

    RispondiElimina

  2. Secondo me è stata fortunata, adesso ha smesso di soffrire!
    I meii nonni erano legatissimi, lui viveva per lei, e quando lei è andata via lui ha smesso di vivere, di uscire, di parlare.... ma nonstante tutto le è sopravvissuto quasi 20 anni!!! è stata per lui una punizione tremenda...

    RispondiElimina
  3. beh, Laura, sia nel caso di Sandra e Vianello, che nel caso dei miei nonni, la persona sopravvissuta era ammalata e vedendo morire la sua metà, ha semplicemente smesso di lottare contro il suo male.

    quando dico "mi faccio domande" sono proprio quelle del tipo "è bello", o "è orribile" che uno segua l'altro così in fretta... insomma, sono "casi" che si prestano a meditazioni di tanto tipo.

    senza niente togliere a chi vive a lungo dopo il marito o la moglie, per carità! l'altra mia nonna è vissuta 16 anni oltre al marito... ho avuto entrambi gli esempi in famiglia ed entrambi sono stati importanti esempi di vita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari