Dallaltra parte


Mi è capitato spesso di essere abbattuta, giù di morale, nera e triste perchè qualche cosa di brutto mi era capitato: un familiare in ospedale, un incidente, qualche disgrazia di qualche genere...


Però devi andare al lavoro lo stesso... ci vai e sei come avvolto da un alone che ti fa sentire differente da tutti gli altri. E ti chiedi perchè - perchè gli altri non si accorgono di questa cosa? Perchè non è così evidente che tu sei così giù di morale, perchè devi dare spiegazioni e perchè non è possibile rendere mai lidea della dimensione del tuo dolore...


Beh, oggi io sono dallaltra parte... sono quella che non riesce a capire la dimensione della paura della mia collega che da martedì sera è nel baratro della paura che ti piomba addosso quando tuo padre ha un brutto attacco di cuore e te lo trovi in ospedale intubato. E oltretutto lei deve anche farsi forza e non "soffrire" troppo perchè è in avanzato stato di gravidanza. I medici tutti a dirle "stai calma"... ma stai calma cosa? insomma, è ovvio che deve cercare di non agitarsi, ma è suo padre... e via così...


Eppure io, per quanto voglia sforzarmi, non posso e non riesco a sentirmi così tanto addolorata. Non voglio dire di essere felice, ma non potrò mai esserle di vero aiuto... e così mi sembra di vedere in lei la "me stessa" delle volte in cui parlavo al lavoro dei miei casini seri e trovavo nelle colleghe la stessa faccia che lei trova in me...


E inutile, il luogo di lavoro può anche esser piacevole, ma non ci siamo scelte e non troveremo facilmente empatia in chi ci ascolta...


Commenti

  1. Non sempre è così, a volte anche in un ambiente di lavoro si riesce ad instaurare qualche rapporto che va oltre, non è facile, forse solo fortuna ...chissà

    Un saluto di passaggio ...

    RispondiElimina
  2. Io ho sempre stretto amicizie nei luoghi di lavoro. Probabilmente voi vi siete semplicemente antipatiche. Hai addirittura il dubbio di essere felice...

    RispondiElimina
  3. non sono assolutamente felice del fatto che lei stia male, questo mai!

    e non mi è antipatica...


    si vede che non sono riuscita a spiegarmi... voglio solo dire che non è sempre facile essere in sintoina e poter condividere le emozioni. nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  4. Il nostro cervello ci protegge. Ci evita dolori non necessari. Già dobbiamo sopportare i nostri di dolori, quelli degli altri sono degli altri.

    Una mia collega (quasi amica, con i limiti delle amicizie sul lavoro) ha il padre che sta morendo.

    Io ho perso entrambi i miei nel giro di due anni, quindi lo so benissimo cosa prova, mi spiace sinceramente per lei.

    Però la mia vita non cambia di una virgola e tutto sommato nemmeno il mio umore

    E se cambia è perchè penso ai miei di lutti non ai suoi.

    Non credo sia egoismo, solo un innato meccanismo di difesa (o è una scusa?)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari