Come sentirsi vecchi...

Antevigilia di Natale... entro in una merceria per comprare qualche decina di metri di nastrino di raso (solo 12 metri in verità )... il totale del conto è 5 euro e 10 e io pago con una banconota da 20 e mentre la tiro fuori parte il seguente dialogo:

meg "se vuole ho i 10 cent"

commessa "no grazie, tanto quel che mi manca sono le banconote da 5 euro, quindi mi toccherà darLe il resto con tutte monete"

meg "poco male, vorrà dire che questa settimana nel salvadanaio metterò tanti soldini"

commessa "ha il salvadanaio?"

meg "si, un'idea di quest'anno, ci metto solo monete, e devo dire che si riempie presto, perchè da quando c'è l'euro fare risparmi in monetine di metallo dà soddisfazione"

commessa "eh?"

meg "beh, con le lire non si mettevano via mica tanti soldi a suon di monete..."

commessa... "ah, io non mi ricordo la lira... ero troppo piccola"

meg

vi giuro... per la prima volta in vita mia mi sono sentita DAVVERO vecchia!

Commenti

  1. cucciola!!! no no no non siamo ancora vecchie!!!
    è la commessa che è stordita...per quanto giovane non può assolutamente non ricordare le lire, dài!!! Bea fa 16 anni e sa di cosa parliamo, certo se io ancora ragiono in lire, lei ragiona solo in Euro!
    ciao
    Anna76

    RispondiElimina
  2. la ragassuola avrà avuto 18 anni al massimo e se 9 anni fa non era abituata ad usare il denaro è probabile che non abbia idea di quali monete ci fossero ai tempi delle Lire... e soprattutto idea zero del valore delle stesse.
    purtroppo ci sta... ahhhh

    RispondiElimina
  3. oddioddioddioddioddioddioddioddio...

    io avrei potuto rischiare di piangere....

    RispondiElimina
  4. P.S.
    dopo lo shock riflettevo che si, in effetti l'idea del salvadanaio è buona, perchè noi qui la usiamo, come svuotatasche l'Omo e come "leva centesimi" io, e quando il salvadanaio arriva al punto di essere colmo ci meravigliamo ogni volta del valore di quello che sembrano solo "monetine": tipo andiamo a suon di 3 cifre prima della virgola...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari