Labyrinth



(le foto sono ingrandite se ci cliccate sopra)


Chi lo conosce alzi la mano! A parte Laura, lei lo so già!!


Ma di regola nessuno si ricorda questo film, un semplice capolavoro di fantasy e surrealismo realizzato in unepoca in cui ancora i computer non la facevano da padroni e gli effetti speciali erano realizzati più "alla buona".



Correva lanno 1986 e Jim Henson era il papà dei pupazzi del Muppet Show (chi si ricorda la rana Kermit e la porcellina Piggy??? mitici!!), David Bowie una rock star e Jennifer Connelly una ragazzina di soli 14 anni.



Presi questi ingredienti, agitati con mesi e mesi di lavoro a costruire set cinematografici enormi e fantastici, realizzare pupazzi animati nelle più disparate forme e inventare make up straordinari... il risultato è stata questa opera darte cinematografica che per me è rimasto inimitabile.



La storia è una fantastica favola con protagonista una ragazzina alla soglia delladolescenza con un fratellino poppante abbastanza piagnucolone. Esasperata dai pianti del fratello che le impediscono di "concentrarsi" sulle sue fantasticherie Sarah pronuncia parole che scateneranno un gran putiferio: il bimbo viene rapito dal Re dei Goblin e Sarah intrapprende un viaggio fino alla Città dei Goblin per salvare il fratellino. Il viaggio si svolge tutto dentro un labirinto dove tutto è il contrario di tutto e le regole non esistono, perchè il Re dei Goblin è sleale di natura.



Oltre alla componente fantastica che permea tutto il film, si trova una sacco di materiale surrealistico degno di Dalì e Escher. Questultimo in particolare è stracitato nelle scene finali: sembra proprio di essere dentro al quadro delle scale, riprodotto in maniera esemplare e soprattutto reso suggestivo dal gioco dei movimenti degli attori su tutti e tre i piani dimensionali.




E poi il sogno dentro la bolla di vetro... semplicemente sublime come è realizzato il ballo con questa sensazione di traslucenza e sfalsatura: proprio come se si stesse guardando dentro ad una bolla.




E ovviamente tutti i fantastici personaggi che popolano il labirinto, dal verme "franscese" ai tizi arancioni smontabili e ricomponibili. Passando ovviamente attraverso pietre e mani parlanti...



Poi per gli amanti della musica anni 70-80 cè pure da godersi un bel po di Bowie cantante (direi che è più 80 che non 70).



Io ho conosciuto questo film quasi da subito ed è stato amore. Ero unadolescente che amava il fantasy e stava sperimentando il surrealismo scoprendo Escher, Dalì e come autore Ende. Un film simile non poteva che essere semplicemente perfetto per me.



Dopo tanto tempo finalmente ho comprato il DVD (ho la videocassetta in casa, ma non la guardavo da tempo) e così ho potuto rigodermi la visione. Posso riconfermare il mio amore per il film che ha mantenuto nel tempo tutto il suo fascino.




Credo che lo riguarderò con tanto gusto ancora ed ancora... si possono fare i solchi sui DVD?



Commenti

  1. "Halo"

    "Scusi è lei che ha detto Hello?"

    " No io ho detto Halo, ma vabene così"

    " venga a prendere un tasa di te, le presento la mia signora"


    E gli strani esseri arancioni sono folletti del fuoco...

    " Ehi signora ma dove va con una testa così!"


    Ci ho cresciuto Andrea e Silvia i primi bambini che mi hanno fruttato qualche soldo ocme tata. A Labirinth e star wars....

    RispondiElimina
  2. ....ma...ma.....ma come non lo conosco!!!!^_^


    Ho ancora la videocassetta...che s'è salvata dalle tante e tante pulizie di vhs che ho fatto dal lontano 1989 (anno di acquisto del primo videoregistratore!).

    L'ultima pulizia che ho fatto è stata due mesi fa, ma no, labyrinth è rimasto!!!

    E non avevo preso in considerazione l'idea di acquistarlo in dvd perchè non l'ho mai trovato!!

    Tu dove l'hai comperato???


    Delle persone che conosco solo una ha visto il film

    ...ooohhh!!!!

    Che bello!!!!

    Ora siete in tre!!:-)))

    RispondiElimina
  3. @Tittiz il dvd l'ho comprato su IBS via internet. tutto è capitato perchè dovevo comprare il catalogo di una mostra per la mia titolare... ho pensato bene di aggiungere due robe per me e... il catalogo è risultato essere esaurito mentre Labyrinth mi è arrivato :D:D:D

    Cmq l'ho visto (dopo, ovviamente) a buoni prezzi anche da Mediaworld.

    RispondiElimina
  4. Io me lo ricordo eccome!!! Andai al cinema 20 anni fa quando uscii. Ho il CD con la colonna sonora ("Underground", "Magic Dance" e le altre canzoni di Bowie) ed anche il DVD... immagino possa bastare :-))

    Un sorriso, Paolo

    RispondiElimina
  5. un film stupendo!!! finalmente qualcuno ke lo conosce!!

    RispondiElimina
  6. amo questo film con tutta me stessa!MI ha fatto sognare al cinema come nella vita in cui mi è proprio capitato di divenire una "Sarah" piena di sogni ma con un frugoletto piangente da curare quando ma e pa' non c'erano.

    Per una casualità il DVD me lo sono regalato lo scoso natale e al mi compleanno mi hanno regalato il doppione una coppia di amici a cui avevo tempo addietro fatto una tale testa!!!

    Meglio due sono sempre meglio che uno!!

    RispondiElimina
  7. ho 15 anni e il film l'ho visto solo ora in dvd...è davvero fantasctico incredibile in poki giorni non sò qnt volte l'avrò visto!!!!!!è pieno di fantasia ed è molto simpatico proprio cm i film ke mi piacciono, cm i muppets...ke dire amo qst film!!!!

    RispondiElimina
  8. grande!!!!!!!!!!!!!!!

    è il mio film preferito!!!!!!!!!

    davvero!!!!!!!!!!

    FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!


    RispondiElimina
  9. sono cresciuta con questo film...l ho rivisto proprio ieri!! un film stupendo! voglio anche io il dvd...

    RispondiElimina
  10. ma scherzi?!io e mio fratello (che abbiam 30 e 32 anni) ci siamo cresciuti con questo film!ripetendoci le battute e fantasticandoci sopra per tutta l'infanzia e l'adolescenza.

    è mitico e basta.

    forse non lo conosceranno tutti ma ti assicuro che chi lo conosce non lo può dimenticare.

    cetta

    RispondiElimina
  11. cioooooooo...è un film veramente magnifico...troppo bello!!!!!mi è sempre piaciuto...lo amo è stupendooooo:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari